Founded in 1997 as per Minister of Environment decree, law 979/82, integrated by law 344/91

You are in Home > In primo piano

Borsa Nazionale del Turismo Ambientale delle AMP

Il Comune di Cabras, Ente Gestore dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre”, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, organizzerà dal 16 aprile all’31 maggio la Borsa del Turismo Ambientale nelle Aree Marine Protette.
L’iniziativa articolata in un ciclo di eventi istituzionali, informativi e promozionali rappresenta un’importante occasione per valorizzare il contributo delle Aree Marine Protette, allo sviluppo turistico sostenibile nei contesti territoriali di riferimento.
In particolare, le giornate introduttive del 16 e del 17 aprile saranno dedicate interamente al sistema nazionale delle Aree Marine Protette.
Il programma delle due giornate prevede:
  • 16 aprile 2010: Cerimonia inaugurale e apertura degli stand espositivi con i prodotti ed i materiali istituzionali, informativi e promozionali delle singole Aree Marine Protette alla presenza dei rappresentanti degli Enti Gestori.
  • 17 aprile 2010: Evento in forma seminariale in due sessioni.
    La prima, al mattino, dedicata all’analisi, alla valutazione ed al rilancio del percorso istitutivo dell’Associazione Nazionale delle Aree Marine Protette per il potenziamento nello scenario istituzionale regionale e nazionale.
    La seconda, al pomeriggio e aperta al pubblico, dedicata alla presentazione di esperienze, buone pratiche e casi studio di successo in tema di valorizzazione e promozione delle peculiarità e dei valori ambientali, economici, socio-culturali e tradizionali delle Aree Marine Protette.
  • 23 aprile 2010: Seminario di approfondimento sulle opportunità a favore delle attività dei bed & breakfast nello scenario, locale, regionale e nazionale.
  • 24 aprile 2010: Seminario di presentazione della pubblicazione “Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre:immagini di un territorio” realizzata dall’AMP in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra.
  • 30 aprile 2010: Convegno dedicato all’evoluzione della normativa regionale riguardante l’esercizio dell’attività agrituristica. Con l’occasione si discuterà del sistema agricolo locale di Cabras di recente istituzione.
  • 8 maggio 2010: Pomeriggio interamente dedicato alle nuove opportunità di sviluppo derivanti dal turismo. Il convegno sarà l’occasione per presentare il sito internet del sistema locale di promozione dell’offerta turistica “Sardegna Costa del Sinis” , la guida all’ospitalità 2010, i pacchetti turistici esperenziali nel territorio di Cabras, i quaderni dell’AMP Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre e il progetto Bici Slow (mobilità sostenibile nell’AMP).
  • 14 maggio 2010: Seminario dedicato alla valorizzazione delle aree archeologiche attraverso la LR 14. Interverranno diversi sindaci della Sardegna per condividere e testimoniare le loro esperienze in ambito comunale. Il seminario costituirà l’occasione per presentare la valorizzazione del sito di San Salvatore attraverso la rete dei novenari.
  • 21 maggio 2010: Convegno di presentazione del comparto ittico cabrarese e proiezione del video di promozione della pesca a Cabras nell’ambito del progetto “Ospite”(organizzazione di servizi di pesca e turismo integrato nel territorio) finanziato dalla Regione Sardegna.

Guarda la programmazione


@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info.ampsinis@comune.cabras.or.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web