Founded in 1997 as per Minister of Environment decree, law 979/82, integrated by law 344/91

Campi ormeggio

I campi ormeggio sono aree adibite alla sosta delle unità da diporto, attrezzate con gavitelli ancorati al fondale disposti in file ordinate e segnalati per la sicurezza della navigazione. Queste aree contribuiscono a prevenire il danno ambientale nei fondali marini e degli organismi che lo popolano, oltre che, a fornire un supporto ai diportisti che desiderano ormeggiare.

La zona prospicente Tharros e la Caletta - Torre Vecchia sono caratterizzate dalla presenza di biocenosi bentoniche per cui l'ancoraggio determina un impatto meccanico che rimuove la vegetazione dei fondali ed in particolare danneggia la Posidonia oceanica, per questo motivo è stato ritenuto necessario il posizionamento di gavitelli.
A sud del promontorio di Seu è stata individuata un'altra area adibita all'ormeggio, caratterizzata da fondale roccioso sul quale sono presenti isolati accumuli di sabbia spesso frammista a Posidonia oceanica morta.
Per poter dare la possibilità di ormeggio in tali zone, senza creare un danno al fondale marino e non penalizzare la nautica da diporto nel periodo estivo, sono state previste delle zone di ormeggio con la posa di gavitelli per l'ancoraggio.

I gavitelli (di colore arancio) finora posizionati sono:

  • 12 nell'area di Tharros
  • 23 tra la Caletta e Torre Vecchia
  • 6 nell'area prospiciente Seu

La sicurezza dell’ormeggio su gavitello consente di minimizzare l’erosione dei fondali e limitare l’impatto antropico sull’ambiente marino, in particolare sul posidonieto considerato un indicatore di qualità delle acque marine costiere.

UBICAZIONE:

  • Tharros (39° 52'.19 N - 008° 26'.32 E)
  • Caletta - Torre Vecchia (39° 51'.50 N - 008° 26'.23 E)
  • Seu (39° 53'.58 N - 008° 24'.28 E)
Gavitello di ormeggio Gavitelli posizionati alla Caletta - Torre Vecchia

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info.ampsinis@comune.cabras.or.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web