Aiutaci a proteggere la Patella Ferruginea

La Patella ferruginea, originariamente diffusa in tutto il Mediterraneo ed ora presente in poche e ristrette zone costiere del bacino occidentale, risulta l’invertebrato più a rischio di estinzione!

L’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre” ha affidato al CNR – IAMC di Torregrande il monitoraggio della popolazione di P. ferruginea nell’Isola di Mal di Ventre”, dal quale è emerso che la popolazione di P. ferruginea dell’Isola di Mal di Ventre è costituita da pochi esemplari e le possibilità che nuove larve possano arrivare da luoghi vicini sono scarsissime.

Inoltre è emerso che una delle cause principali di questa drastica diminuzione è dovuta al prelievo illegale da parte dell’uomo.
Per proteggere questa importante specie protetta è necessario non prelevare alcun esemplare: ogni singolo individuo è importante per consentire la sopravvivenza di questa specie nell’Isola di Mal di Ventre.
Molto spesso la specie P. ferruginea non viene distinta dalle altre specie simili, che pur non essendo in pericolo di estinzione, non possono essere prelevate, per nessuna ragione, all’interno dell’Area Marina Protetta.

Scarica la cartolina Patella ferruginea aiutaci a proteggerla”
Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web