REGOLAMENTO DI ESECUZIONE E DI ORGANIZZAZIONE DELL'AREA MARINA PROTETTA

Premessa

Com’è noto, il Comune di Cabras, in qualità di Ente Gestore dell’Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre", entro 180 giorni dall’entrata in vigore del Regolamento di disciplina delle attività consentite all’interno dell’AMP (ex art. 8 del Decreto ministeriale di aggiornamento ed art. 6 del Regolamento di disciplina), dovrà proporre al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare l’adozione del Regolamento di esecuzione di organizzazione dell'Area Marina Protetta.

Tale Regolamento ha ad oggetto la disciplina di organizzazione dell’AMP, nonché la normativa di dettaglio e le eventuali condizioni di esercizio delle attività consentite nell’area marina protetta.

È evidente che il Regolamento di esecuzione di organizzazione costituisce uno strumento fondamentale per la gestione dell’area marina protetta, grazie al quale si potrà dare finalmente agli utenti dell’AMP un sistema di regole certo e chiaro (si auspica).

L’Ente Gestore dell’AMP, riconoscendone l’importanza, ha deciso di anticipare i tempi, promuovendo, a partire dal mese di marzo del 2009 una serie di incontri di informazione e sensibilizzazione con le parti interessate (pescatori professionisti, pescatori sportivi, diportisti, operatori economici, Enti, associazioni, organizzazioni di categoria, etc.) per la redazione delle singole Discipline delle attività consentite all’interno dell'area marina protetta.

Metodologia di lavoro

Per la stesura delle discipline è stata adottata una metodologia di lavoro di tipo partecipativo basata su almeno tre incontri.

Il 1° incontro per presentare la metodologia di lavoro, consegnare, leggere e anlizzare le singole proposte di disciplina elaborate dalla Direzione. 

Il 2° incontro per raccogliere osservazioni, considerazioni e proposte di modifica e/o integrazione alle singole proposte di disciplina in esame.

Il 3° incontro per rileggere il testo della singola disciplina, comprensivo delle eventuali osservazioni e proposte di integrazione e/o modifica. L'incontro tuttavia non è inteso come conclusivo del percorso di condivisione delle proposte di Disciplina avviato dall’AMP con il coinvolgimento delle parti interessate, in quanto dalla lettura dei testi potrebbe emergere l’esigenza di un ulteriore approfondimento e, quindi, di un successivo incontro, nell’ottica di licenziare un testo che contemperi realmente le esigenze delle diverse parti coinvolte (Ministero dell’Ambiente, Ente Gestore, Capitaneria di Porto, RAS, Privati operanti all'interno dell'area marina protetta).

Segue l’elenco delle discipline in preparazione:
  • delle attività di soccorso, sorveglianza e servizio;
  • delle attività di ricerca scientifica;
  • delle attività di riprese fotografiche, cinematografiche e televisive;
  • dell’attività di balneazione;
  • delle immersioni subacquee;
  • delle visite guidate subacquee;
  • delle attività di accompagnamento e supporto alle immersioni subacquee;
  • delle attività di trasporto passeggeri;
  • dell'attività di noleggio e locazione di unità da diporto
  • della navigazione da diporto;
  • dell’attività di ormeggio;
  • dell’attività di ancoraggio;
  • dell’attività didattica e di divulgazione naturalistica;
  • dell’attività di pesca sportiva;
  • dell’attività di pesca professionale;
  • della raccolta del riccio di mare (Paracentrotus lividus);
  • ­dell’attività di pescaturismo;
  • dell'attività e degli eventi sportivi e ricreativi

Scarica il testo in bozza contenente le discipline elaborate, analizzate e discusse sino ad ora.

SCARICA IL MODULO PER LE OSSERVAZIONI

I soggetti e le associazioni di categoria e tutti i portatori di interesse possono inoltrare osservazioni in merito anche spedendo tutto a: direzione@areamarinasinis.it o via fax al n. 0783.399493 o a mezzo posta ordinaria o direttamente a mano una busta indirizzata a:

Comune di Cabras - AMP “Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre”
Piazza Eleonora, 1 - 09072 CABRAS (OR)

La busta dovrà recare all’esterno la specifica dicitura “Contiene osservazioni per il regolamento dell’AMP Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre”.

Incontri svolti - anno 2009

Disciplina delle immersioni subacquee, delle visite guidata subacquee e delle attività di accompagnamento e supporto alle immersioni subacquee

13.03.09 - primo incontro con gli operatori della subacquea, per discutere le proposte di disciplina elaborate dalla Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro


20.03.09
- secondo incontro, in occasione del quale sono state raccolte osservazioni, considerazioni e proposte di modifica e/o integrazione da parte degli stessi operatori.
Scarica il verbale dell'incontro

06.04.09 - terzo incontro per la lettura conclusiva delle proposte di Disciplina, integrate con le richieste di modifica e/o integrazione degli operatori e relativa approvazione.
Scarica il verbale dell'incontro

Le proposte di disciplina sono state approvate. Allo stato attuale, l’ufficio sta elaborando gli allegati alle suddette discipline (elenco siti di immersione, zone di ancoraggio e di ormeggio, ecc.) nonché la modulistica relativa alla disciplina delle autorizzazioni.

Disciplina della navigazione da diporto

19.03.09 - primo incontro con gli operatori della nautica da diporto (A.Di.Na., Lega Navale Italiana, Associazione Il Gabbiamo, Marine Oristanesi, Circolo Nautico Oristanese, Vo.S.Mare, ecc.), per discutere la proposta di disciplina elaborata dalla Direzione e consegnare il questionario sulla “Caratterizzazione della flotta di unità navali che insiste nell’AMP”.
Scarica il verbale dell'incontro

16.04.09 - secondo incontro, in occasione del quale è stata consegnata alla Direzione dell’AMP un documento redatto congiuntamente dalle associazioni di diportisti locali, contenente le proposte di modifica e/o integrazione alle discipline di loro interesse (navigazione da diporto, ancoraggio e ormeggio). Il documento è stato analizzando e discusso, ed alcuni proposte sono state approvate ed inserite all’interno della proposta di disciplina elaborata dall’ufficio di Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro

Disciplina delle attività di ancoraggio e ormeggio

27.03.09 - primo incontro con gli operatori della nautica da diporto  (A.Di.Na., Lega Navale Italiana, Associazione Il Gabbiamo, Marine Oristanesi, Circolo Nautico Oristanese, Vo.S.Mare, ecc.), per discutere la proposta di disciplina elaborata dalla Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro

16.04.09 - secondo incontro, in occasione del quale è stata consegnata alla Direzione dell’AMP un documento redatto congiuntamente dalle associazioni di diportisti locali, contenente le proposte di modifica e/o integrazione alle discipline di loro interesse (navigazione da diporto, ancoraggio e ormeggio). Il documento è stato analizzato e discusso, ed alcuni proposte sono state approvate ed inserite all’interno della proposta di disciplina elaborata dall’ufficio di Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro

Disciplina dell’attività di pesca sportiva

28.04.09 - primo incontro con gli operatori della pesca sportiva (Associazione, Fipsas, ecc.), per discutere la proposta di disciplina elaborata dalla Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro

17.05.09 - secondo incontro, in occasione del quale sono state raccolte osservazioni, considerazioni e proposte di modifica e/o integrazione da parte degli stessi operatori; in particolare è stato illustrato e esaminato un documento redatto congiuntamente dalle associazioni interessate, contenente alcune proposte di modifica in parte approvate ed inserite all’interno della proposta di disciplina elaborata dall’ufficio di Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro

Disciplina dell’attività di trasporto passeggeri

10.09.09 - primo incontro con gli operatori dell'attività di trasporto passeggeri per discutere la proposta di disciplina elaborata dalla Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro

15.09.09
- secondo incontro, in occasione del quale sono state raccolte osservazioni, considerazioni e proposte di modifica e/o integrazione da parte degli stessi operatori.
Scarica il verbale dell'incontro

24.09.09 - terzo incontro per la lettura conclusiva della proposta di Disciplina, aggiornata con le richieste di modifica e/o integrazione degli operatori e relativa approvazione.
Scarica il verbale dell'incontro

Disciplina dell’attività di pesca professionale

03.07.09 - primo incontro con gli operatori dell'attività di pesca professionale per discutere la proposta di disciplina elaborata dalla Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro

21.07.09
 - secondo incontro, in occasione del quale sono state raccolte osservazioni, considerazioni e proposte di modifica e/o integrazione da parte degli stessi operatori.
Scarica il verbale dell'incontro

28.08.09 - terzo incontro per la lettura conclusiva della proposta di Disciplina, aggiornata con le richieste di modifica e/o integrazione degli operatori e relativa approvazione. In sede di discussione è emersa l’esigenza di un ulteriore approfondimento e, quindi, di rimandare l'approvazione del testo definitivo della disciplina in argomento ad un successivo incontro. 
Scarica il verbale dell'incontro

17.09.09 - quarto incontro per la lettura conclusiva del testo della proposta di Disciplina, integrato e modificato con le richieste di modifica e/o integrazione degli operatori nel corso dell'incontro precedente e relativa approvazione. Preso atto dell'esiguo numero di operatori presenti, considerata l'impossibiltà di dar seguito ai lavori pianificati,  si è reso necessario rinviare a successiva data la discussione e approvazione della proposta di Disciplina.
Scarica il verbale dell'incontro

22.09.09 - quinto incontro per la lettura conclusiva della proposta di Disciplina, aggiornata con le richieste di modifica e/o integrazione degli operatori e relativa approvazione. Non essendo stato raggiunto al termine della seduta l'obiettivo di licenziare un testo che contemperi le istanze delle diverse parti coinvolte, la Direzione, preso atto della necessità di ulteriori approfondimenti, ha rinviato ad un successivo incontro l'approvazione della Disciplina in oggetto.
Scarica il verbale dell'incontro

29.09.09 - sesto incontro per la lettura conclusiva della proposta di Disciplina, aggiornata con le richieste di modifica e/o integrazione degli operatori e relativa approvazione.
Scarica il verbale dell'incontro

Disciplina della raccolta del riccio di mare

21.05.09 - primo incontro con gli operatori della raccolta del riccio di mare per discutere la proposta di disciplina elaborata dalla Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro

10.09.09
- secondo incontro, in occasione del quale sono state raccolte osservazioni, considerazioni e proposte di modifica e/o integrazione da parte degli stessi operatori.
Scarica il verbale dell'incontro

03.11.09 - terzo incontro per la l'esame del decreto della RAS n. 2524/DecA/102 del 07/10/2009 "Disciplina della pesca professionale subacquea nel mare territoriale prospiciente la Regione Sardegna" e successive modifiche e integrazioni. Individuate e discusse con gli operatori le implicazioni derivanti dalle disposizioni del su citato decreto in termini di modifiche e/o integrazionio della proposta di Disciplina presentata durante i precedenti incontri, si è ritenuto opportuno rimandare l'approvazione del testo definitivo della Disciplina in argomento ad un successivo incontro. 
Scarica il verbale dell'incontro

21.11.09 - quarto incontro per la lettura conclusiva della proposta di Disciplina, aggiornata con le richieste di modifica e/o integrazione degli operatori e relativa approvazione.
Scarica il verbale dell'incontro

Disciplina dell’attività di pescaturismo

09.09.09 - primo incontro con gli operatori dell'attività di pescaturismo per discutere la proposta di disciplina elaborata dalla Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro

16.09.09
- secondo incontro, in occasione del quale sono state raccolte osservazioni, considerazioni e proposte di modifica e/o integrazione da parte degli stessi operatori.
Scarica il verbale dell'incontro

23.09.09 - terzo incontro per la lettura conclusiva della proposta di Disciplina, aggiornata con le richieste di modifica e/o integrazione degli operatori e relativa approvazione.
Scarica il verbale dell'incontro

Disciplina dell’attività didattica e di divulgazione naturalistica

11.09.09 - primo incontro con i rappresentanti degli enti istituzionali che curano il coordinamento e lo sviluppo delle attività di educazione ambientale per discutere la proposta di disciplina elaborata dalla Direzione.
Scarica il verbale dell'incontro

16.09.09
- secondo incontro, in occasione del quale sono state raccolte osservazioni, considerazioni e proposte di modifica e/o integrazione da parte rappresentanti degli enti istituzionali che curano il coordinamento e lo sviluppo delle attività di educazione ambientale. Nel corso dello stesso incontro si è provveduto all'approvazione della della proposta di Disciplina, opportunamente aggiornata con le richieste di modifica e/o integrazione avanzate dai partecipanti.
Scarica il verbale dell'incontro

Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web