Studio pilota "Diritto ambientale e scienze biologiche”

Un'analisi integrata per indagare le sfide di governance nelle AMP italiane: il caso del Sinis"


Questo lavoro interdisciplinare, condotto da ricercatori del Dipartimento di Diritto dell'Università di Bristol e dall'IAMC-CNR di Oristano si divide in due fasi, la prima di ricerca di base e la seconda di attività di disseminazione pubblica.

Nella prima fase (2014), finanziata dal progetto RITMARE, il team di ricerca ha valutato il grado di efficacia dell'AMP per la conservazione delle risorse basandosi sull'analisi dei risultati del monitoraggio condotti in passato e ha realizzato interviste semi-strutturate con i principali stakeholder per definire le diverse percezioni sull'AMP e comprendere le politiche di conservazione locali. I risultati hanno evidenziato che ci sono ancora diverse sfide da affrontare prima che l'AMP possa raggiungere i propri obiettivi di conservazione e ciò a causa di lacune nel rispetto e nell'applicazione della normativa, imputabili sia ai fruitori del mare che agli enti preposti alla gestione ambientale.

La seconda parte del progetto, finanziata dall'Economic & Social Research Council del Regno Unito, rappresenta un primo tentativo per affrontare i problemi individuati nella prima fase. Questa prevede una serie di attività di disseminazione che hanno l'obiettivo sia di dare suggerimenti di indirizzo alle autorità che di svolgere attività con le scuole superiori per integrare nel programma scolastico tematiche relative alla biologia della conservazione ed sulla normativa ambientale.

Il team del progetto testerà queste attività nel Sinis che, nel caso di successo, saranno esportabili in aree con condizioni simili.

Per maggiori informazioni sul progetto contattare via e-mail:
m.pieraccini@bristol.ac.uk - Dr. Margherita Pieraccini

o vai alla pagina del progetto in inglese.


Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web