INDUSTRIA OLEARIA


Il patrimonio olivicolo italiano è costituito da circa 1.400.000 Ha con circa 229 milioni di piante e circa 500 cultivar. Come si vede vario, importante e interessante. La regione che produce di più è la Puglia seguita da Calabria e Sicilia. I ¾ dei frantoi sono nelle regioni meridionali italiane e lavorano l’87% del totale, mentre il confezionamento è per il 40% in Toscana, Umbria e Lombardia, mentre nel meridione una parte considerevole dell’olio prodotto è destinato all’autoconsumo o alla vendita sfusa. Per quanto riguarda la Sardegna la produzione media si aggira sugli 80-90 mila quintali di olio, mentre il consumo è di circa il doppio. Importiamo quindi 80-90 mila quintali di olio. Il consumo in Italia è di circa 680 mila tonnellate contro una produzione di circa 150 mila tonnellate inferiore.
Alcune considerazioni sulla qualità dell’olio. È in evoluzione ormai da molti anni un concetto nuovo nella produzione dell’olio. Scomparsi gli arcaici sistemi di raccolta e lavorazione, prevale il concetto che il buon olio nasce nell’oliveto, da ciò deriva la necessità di porre l’attenzione sulle cultivar, sui sistemi di allevamento, sulle cure alle piante e al frutto, nonché al periodo di raccolta, ai metodi, al trasporto, pulizia e tecnica di lavorazione. È ovvio perciò che possedere macchine di tecnologia avanzata ma che lavorino un prodotto scadente non potrà che ottenersi dall’olio di cattiva qualità.


Oliveto nel territorio di Cabras




Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web