








Home > Conoscere il Sinis>Cultura>Storia>La chiesa di San Giovanni di Sinis Il Sinis>Storia e archeologia>Storia>LA CHIESA DI SAN GIOVANNI DI SINIS
La bella chiesa di San Giovanni di Sinis si trova alla periferia dell'omonimo borgo di pescatori, dove più recentemente si è sviluppata anche l'edilizia turistica. Il monumento, di rustico e massiccio aspetto, ebbe origine in età paleocristiana, VI sec. d.C., quando fu eretto il corpo centrale cupolato; successivamente, IX- XI sec., assunse le forme attuali, con tre navate dalle massiccie volte a botte in cui l'uso della pietra arenaria locale, dal caldo colore, conferisce uno straordinario fascino; nella facciata, in parte alterata, si conservano le strutture in pietra a vista.
All'interno, oltre alle basse arcate che poggiano sui grossi pilastri, si trovano antichi altarini; la sua oscurità e la frescura dell'austero ambiente contrastano stupendamente (se vi si giunge d'estate) con il solare ambiente dell'esterno.
@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY telefono 0783/391097 fax 0783/399493 e-mail info@areamarinasinis.it
| Tutti i diritti riservati | Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web |