Home >

P.O.N.T.I.S. - Proposte Operative per un Nuovo Tipo di Impegno: la Sostenibilità

La presenza dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre" nel territorio del Comune di Cabras rappresenta una rilevante opportunità per facilitare la promozione dell'Agenda 21, in quanto i principi sui quali essa si fonda sono gli stessi che, per definizione, sottendono all'istituzione dell'Area Marina.

Il contesto è l'ambito ideale per avviare un processo di Agenda 21 Locale finalizzato a favorire l'emersione di realtà socio culturali da valorizzare appieno, anche economicamente. Si potrebbe, per certi aspetti, avanzare l'ipotesi che l'Area Marina si configura come un'Agenda 21, pertanto, rispetto alle azioni previste nel progetto "P.O.N.T.I.S." ma non direttamente esplicitate andrebbero compresi anche quegli interventi che l'Area Marina realizza, nell'ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale, per l'attuazione dei propri Programmi di Gestione.

In questo senso, compatibilmente con le proprie finalità istituzionali, l'Area Marina sta operando da tempo per costruirsi un nuovo ruolo nello scenario territoriale locale, quello di "Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile" che adotti politiche che coniughino la conservazione e la tutela con lo sviluppo socio-economico e occupazionale.

L'auspicio è che l'Area Marina possa, in questo modo, contribuire ad innescare un processo di crescita culturale che conduca le attuali e future generazioni, a comprendere l'importanza di cooperare a sviluppare il territorio secondo l'adozione di modelli orientati alla gestione sostenibile delle proprie risorse.

Da ciò l'esigenza di coinvolgere tutti i residenti portatori d'interesse, ma anche i visitatori, con azioni di sensibilizzazione e informazione sulla necessità ed opportunità di gestire il territorio integrando la tutela con la valorizzazione economica dello stesso. Il progetto Pontis si concentra in particolar modo sulle azioni di informazione a sensibilizzazione sul processo dell'Agenda 21 Locale. Prevede infatti azioni di informazione rivolte agli amministratori e ai tecnici del Comune e dell'Area Marina Protetta, azioni di informazione per gli operatori dei settori economici (pesca, turismo, commercio, etc) e azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità locale.

Le altre azioni riguardano la costituzione del forum permanente e la redazione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente.

Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info.ampsinis@comune.cabras.or.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web