Home >

Turismo e aree naturali protette

Le aree naturali protette costituiscono gli ambiti territoriali privilegiati nei quali sperimentare nuovi modelli per l'utilizzo razionale delle risorse naturali, al fine di raggiungere un equilibrio armonico nello sviluppo di sistemi. Per le sue caratteristiche, il turismo attraversa trasversalmente un po' tutte le tematiche dello sviluppo sostenibile nelle aree protette. 

Basti pensare all'importanza che riveste il prodotto tipico agroalimentare nell'offerta del prodotto turistico, a come un turismo ambientale di qualità non possa prescindere da un uso responsabile delle fonti energetiche e delle risorse finite, dall'importanza crescente dell'accessibilità ampliata delle strutture turistiche. I Parchi nazionali stanno diventando in misura crescente meta di itinerari turistici e vedono di anno in anno aumentare il numero di presenze stagionali. Lo sviluppo del turismo, se da una parte contribuisce alla crescita di un comparto che valorizza la realtà economica locale, se non adeguatamente controllato e monitorato, può anche provocare fenomeni di degrado ambientale che rendono vana l'azione di conservazione della natura attuata dall'Area Marina Protetta.

Tra gli strumenti internazionalmente riconosciuti in grado di operare per un miglioramento autogeno e continuo del sistema turistico, al di fuori dei meccanismi di comando e controllo che in questi casi si rivelano quasi sempre inefficaci, è quello della certificazione e nello specifico, trattandosi di aree naturali protette, della certificazione di qualità ambientale.

Il muggine, tipico prodotto alimentare © AMP
Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info.ampsinis@comune.cabras.or.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web