Home >

Il 6 dicembre, presso il Museo Archeologico di Cabras, l’ecoturismo internazionale e quello sardo a confronto

Il 6 dicembre 2004, presso il Museo Archeologico di Cabras, l’ecoturismo sarà l’argomento dell’incontro di chiusura del ciclo di seminari “Turismo e Ambiente”. I seminari sono promossi dal SIL nell’ambito dell’attuazione del progetto di Valutazione della Capacità di Carico Turistica della Provincia di Oristano in collaborazione con la Provincia di Oristano e con il coordinamento tecnico scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia.
L’ecoturismo, quale forma di turismo in aree naturali e ad alto pregio culturale che deve contribuire alla protezione della natura e al benessere delle popolazioni locali, raccoglie questa sfida rispondendo all’esigenza di uno sviluppo sostenibile del turismo. Emerge la necessità di ripensare le politiche di sviluppo turistico (e le politiche territoriali ad esse associate) e di dotare le strutture di accoglienza di strumenti che permettano di coniugare business con qualità ambientale, anche e soprattutto, attraverso il conseguimento di miglioramenti nell'efficienza e nella professionalità degli operatori.
L’ecoturismo, dunque, mira a superare i numerosi problemi generati dall'industria turistica tradizionale, stabilendo una partnership della gestione fra le comunità locali, la "Travel & Tourism Industry" e le amministrazioni locali e centrali, nel tentativo di promuovere azioni imprenditoriali e d’iniziativa pubblica che possiedano caratteristiche di sostenibilità nel lungo termine e che promuovano comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente.



Scarica il comunicato (ZIP 171 KB)
Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info.ampsinis@comune.cabras.or.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web